Di tutti i musei che ci sono a Palermo, sento di consigliarvene uno veramente unico nel suo genere: il “Museo Internazionale delle Marionette”. Il museo si trova nel quartiere della”Kalsa” e conserva numerosissimi esemplari di marionette, pupi siciliani e burattini, in perfetta sintonia con lo stile folkloristico siciliano.
Altro museo che vale la pena visitare è il “Museo Etnografico Siciliano Pitrè”. Questo museo raccoglie oggetti, collezioni, strumenti, ma soprattutto usanze del popolo siciliano. In quest’ottica lo consiglio a chi, della Sicilia, vuole conoscere l’essenza.
In pieno quartiere della Kalsa, nella via Alloro, merita senz’altro una visita la “Galleria Regionale di Sicilia a Palazzo Abatellis”; tra le tante opere ivi conservate vi segnalo un’opera da tutti considerata un’icona del Rinascimento Italiano: “l’Annunziata” di Antonello da Messina.
Altro importante museo è il “Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas” con una delle più importanti collezioni di arte Punica e Greca d’Italia. E poi ancora: il “Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso”, il “Museo d’Arte ed Archeologia Ignazio Mormino”, il “Museo dell’Osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe S. Vaiana”, “l’Orto Botanico”, con le sue innumerevoli specie di piante ed infine, visto che chi ve lo consiglia è anche un geologo, il “Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro”, sito in Corso Tukory.